Emirati Arabi: come vendere online con l’eCommerce

Ecommerce a Dubai

Nel precedente articolo abbiamo parlato dell’importante aumento del volume d’affari dell’eCommerce a livello mondiale e dell’incremento di business in settori inaspettati come l’arredamento. Oggi affrontiamo la stessa questione sotto un altro aspetto, riportando una notizia altrettanto interessante. Partiamo con una domanda: sapete qual è l’area geografica che sta facendo da traino all’aumento dell’eCommerce mondiale?

Nell’articolo precedente abbiamo voluto toccare le meravigliose opportunità della crescita del fatturato dell’eCommerce per il nostro Paese, anche in settori inaspettati come l’arredamento, in cui il Made in Italy gode di un prestigio assoluto a livello mondiale.

La novità di cui vi vogliamo parlare oggi è l’esplosione dei numeri dell’eCommerce negli Emirati Arabi e della nostra esperienza con il progetto MAIOLICA.

Secondo le ultime statistiche della società di consulenza Frost and Sullivan, “l’e-commerce industry” ha raggiunto nei paesi arabi, e specialmente negli Emirati, i 10 miliardi di dollari nel 2018 rispetto ai 2,5 miliardi del 2014: una crescita sorprendente, pari al 400%.

I paesi in cui c’è stato un netto aumento del commercio digitale sono non solo gli EAU ma anche: Kuwait, Libano, Arabia Saudita, Egitto.

Le sorprese non finiscono qui: secondo una ricerca condotta da Ipsos si stima che nella cosiddetta area MENA (Middle East and North Africa) solo il 15% delle aziende è presente sul web.

Questo fenomeno ha spinto la nascita di Dubai CommerCity, la prima zona franca dedicata interamente all’eCommerce, situata nell’area di Umm Ramool e strategicamente intesa a promuovere la posizione di Dubai come piattaforma leader per l’eCommerce internazionale, nonché a sostenere l’evoluzione delle aziende verso una trasformazione digitale all’avanguardia. L’area è, comunque, solo una delle 40 Free Tax Zone presenti nella sola Dubai. Un vero paradiso per gli imprenditori!

Eshop dubai

La nostra esperienza con Maiolica: l’eCommerce di mobili dedicato ai mercati arabi

Maiolica è un idea nata da Marianna Piccolo e Arianna Posenato. Le giovani imprenditrici hanno pensato di lanciare un eCommerce di prodotti per la casa che raccogliesse la migliore tradizione del MADE IN ITALY. Il sito è rivolto prevalentemente al mercato degli Emirati Arabi.

Il nostro reparto tecnico si è occupato di creare una piattaforma agevole e snella, che potesse essere gestita internamente in maniera autonoma, dato il continuo e costante ampliamento della gamma dei prodotti. La scelta è stata quella di utilizzare la tecnologia Wordpress/Woocommerce. Allo sviluppo della piattaforma abbiamo contribuito anche fornendo una consulenza importante dal punto di vista grafico e sullo stile delle immagini da inserire.

I contenuti, infatti, sono elementi indispensabili e fondamentali per generare interesse nell’utente e stimolarne gli acquisti.

Dopo aver realizzato un eCommerce pienamente corrispondente alle esigenze del cliente, ci stiamo ora concentrando su aspetti tecnici legati alla SEO, mirati a far acquisire sempre maggior visibilità al sito.


Conclusioni

I dati che volevamo portare alla vostra attenzione indicano chiaramente come l’eCommerce con i Paesi Arabi possa essere una grande opportunità di business per le aziende italiane.

La nostra agenzia, Google Premium Partner, è in grado di offrire un supporto tecnico sia in fase di progettazione della piattaforma, sia nel suo mantenimento con azioni specifiche SEO, indispensabili ad ottimizzare ogni pagina del sito per ricercare la massima visibilità sui motori di ricerca, fino alla produzione di contenuti Seo oriented.

La nostra esperienza in campagne di Advertising, fortemente mirate al raggiungimento di obiettivi, insieme a specifiche strategie per questo mercato, può aiutare a dare un boost al business dell’eCommerce.

Eleonora Zanatta

Copywriter, Content Specialist

Vuoi conoscere soluzioni innovative
per il tuo business?

Inviaci l'indirizzo del sito web della tua azienda e una breve nota, il nostro team valuterà un'analisi GRATUITA per una strategia personalizzata.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del servizio di Google.