La sorprendente crescita degli eCommerce di arredamento

migliori eCommerce nel settore arredamento

Il settore dell’arredamento e del design ha registrato nel 2018 un BOOM di acquisti online. Comprare mobili su internet è un comportamento sempre più diffuso da parte degli utenti che navigano alla ricerca dei migliori eCommerce di arredamento dove scegliere come arredare la propria casa.

Gli acquisti con eCommerce sono cresciuti del 15% a livello mondiale negli ultimi due anni. Questo repentino aumento ha riservato una sorpresa! È stato trainato infatti, oltre che dalle consuete categorie fashion e travel, ormai entrate a far parte del quotidiano, da settori inaspettati come il design e l’arredamento. Precisamente il 26% delle vendite online, con un aumento dell’11% rispetto al 2017 (dati del Nielsen Connected Commerce Report).

Della crescita dell’eCommerce a livello mondiale abbiamo parlato in maniera approfondita nel nostro precedente articolo.
Crescita eCommerce Italia
Dati osservatori.net

Dunque non solo moda, food e viaggi, anche arredo e design stanno diventando un settore di punta dell’eCommerce italiano e mondiale!

Sempre secondo le previsioni del rapporto, solo il commercio estero di mobili dovrebbe aumentare, durante il 2019, di almeno il 44%! Un’ottima opportunità per le aziende italiane, che godono in questi settori di una reputazione eccellente, di sfruttare un business in netta espansione!

Data questa premessa desideriamo fornire, in veste di consulenti del digitale, alcuni consigli alle imprese su come vendere arredamento online e di design.

Se operi nel settore dell'arredamento ti sarà utile sapere come e perché i tuoi clienti comprano online i mobili per la casa

Il digitale ha rivoluzionato anche l’acquisto di mobili e arredo. In un ambito in cui il negozio fisico è sempre stato il punto di riferimento privilegiato per la vendita, i comportamenti dei tuoi clienti stanno cambiando.

Hai notato che le trattative offline si accorciano sempre di più e ti stai chiedendo perché? Quando entrano nel tuo showroom molto probabilmente i tuoi clienti hanno già scelto online cosa comprare.

Gli utenti che preferiscono gli eCommerce di arredamento ai negozi fisici ne apprezzano: la comodità, l’ampia scelta e la velocità d’acquisto. Tant’è vero che i siti dedicati si sono moltiplicati e continuano a nascere nuovi progetti. Non innovarsi può costare caro!

Gli utenti mi trovano online? Il mio sito è utile, accattivante, ricco di informazioni e spunti? Comunico online con i miei clienti? Queste sono domande che vanno affrontate al più presto.

Come diventare uno dei migliori eCommerce di arredamento e vendere online?

Come abbiamo detto Il digitale ha rivoluzionato anche l’acquisto di mobili e arredo. L’aumento del mercato dell’eCommerce è stato sicuramente trainato dalle innovazioni tecnologiche. Ormai le opportunità per acquistare articoli di arredamento online sono davvero molte. Ecco 6 PREZIOSI CONSIGLI per non rimanere indietro:

  • È di fondamentale importanza CONOSCERE IL CLIENTE, le sue abitudini di acquisto, le attività che compie nelle diverse fasi del customer journey, ed essere in grado di “mapparle” con strumenti adeguati a raccogliere dati e analizzarli;
  • La COMUNICAZIONE non può essere univoca ma deve tener conto dei differenti profili delle BUYER PERSONAS. Comunicare con un ragazzo giovane è molto diverso che parlare ad un adulto;
  • La comunicazione deve essere MULTIDEVICE considerando la tendenza dell’utente ad informarsi da mobile ma a convertire ancora da desktop;
  • MUNIRSI DI PIATTAFORME DIGITALI ADEGUATE. Non avere un sito aggiornato, esteticamente accattivante, con contenuti originali e immagini professionali e schede clienti aggiornate, penalizzerà sempre di più la vendita. Anche perché i tuoi concorrenti non stanno certo a guardare!
  • Avere un ecommerce non significa abbandonare il cliente. Attivare una CHAT di supporto alla customer care concorre ad AUMENTARE IL TASSO DI CONVERSIONE;
  • I tuoi clienti vogliono essere sempre AGGIORNATI SULLE ULTIME NOVITÀ e cercano nuove ispirazioni per arredare la casa secondo i loro gusti.

L’ideale sarebbe avere UN TEAM DI ESPERTI che selezioni le migliori idee e i prodotti più popolari.

vendere mobili e arredamento online
Se non hai un eCommerce, una pagina su un portale esterno può essere un’alternativa

Per gli amanti del design e del made in Italy gli eCommerce dedicati sono ormai tantissimi. Anche gli aggregatori si sono diffusi parecchio perché caratterizzati da ampia varietà di prodotti, marchi e prezzi.

Tra i migliori abbiamo selezionato:

  • Huzz
  • Home Design 3D

Solitamente valutiamo assieme ai nostri clienti, in base ai loro obiettivi, quali sono i migliori portali su cui è importante essere presenti.

Conclusioni

Se sei un operatore nel settore dell’arredamento la scelta di investire nel digital una percentuale consistente del budget è quasi un obbligo. La priorità per la tua azienda è dunque quella di affidarti ad un partner esperto che ti aiuti a essere uno dei migliori attori e a realizzare la tua strategia di crescita online e guadagnare nuove fette di mercato, anche all’estero.

Eleonora Zanatta

Copywriter, Content Specialist

Vuoi conoscere soluzioni innovative
per il tuo business?

Inviaci l'indirizzo del sito web della tua azienda e una breve nota, il nostro team valuterà un'analisi GRATUITA per una strategia personalizzata.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del servizio di Google.