Category

Ads & SEM


Dare visibilità alle associazioni no profit tramite Google Ad Grants

Ad Grants Advertising

Google Ad Grants è il programma di Google che permette di creare delle campagne sulla rete di ricerca, offerte da Google, fino ad un massimo di 10.000 dollari al mese. In questo articolo vedremo come fare per accedere al programma, le regole di partecipazione e in che modo la nostra consulenza può davvero fare la differenza.

Google ad grants
Le
Onlus spesso non dispongono di fondi ma necessitano di ampia visibilità per poter raggiungere l’obiettivo prefissato, ad esempio una raccolta di donazioni. In questi casi, il web può davvero essere utile ma deve sempre essere integrato in un programma di comunicazione multicanale che comprende ad esempio anche la comunicazione tradizionale per aumentare la brand awareness e la fiducia delle persone.

Le campagne Google Ad Grants vengono attivate tramite la classica piattaforma Google Adwords, ma ci sono alcune regole da sapere:

  • utilizzo di annunci di solo testo (no immagini o video);
  • verranno mostrati solo nelle pagine dei risultati della ricerca Google, al di sotto degli annunci degli inserzionisti paganti;
  • è possibile impostare solo il targeting per parola chiave;
  • costo per clic (CPC) massimo è pari a $ 2.00 USD;
  • limite di budget giornaliero di $329 USD, che equivale a circa $10,000 USD al mese.
  • non possono essere utilizzate parole chiave composte da una sola parola, parole chiave troppo generiche e parole chiave con punteggio di qualità inferiore a 2.

Come fare richiesta di partecipazione al programma Google Ad Grants

Per poter accedere al programma, sono necessari alcuni fondamentali requisiti:

  • avere sede in uno dei paesi dove il programma è attivo (l’Italia è presente);
  • disporre di uno statuto di ente di beneficenza valido;
  • registrarsi presso il partner TechSoup del rispettivo paese;
  • avere un sito web di proprietà, attivo e con contenuti legati all’attività dell’associazione;
  • il tuo sito web non può ospitare annunci Google AdSense o link pubblicitari affiliati;
  • enti governativi e organizzazioni, ospedali e gruppi medici, scuole, istituti accademici e università non possono accedere al programma;
  • è necessario creare un nuovo account Adwords ed impostarlo correttamente.

La domanda può essere effettuata qui: https://www.google.com/nonprofits/account/u/0/signup?hl=it&locality=us

Iniziative per Onlus

Caratteristiche delle campagne Adwords per google AD grants

Una volta ottenuto l’ok per la partecipazione al programma, è il momento di impostare le campagne vere e proprie. Le regole sono abbastanza ferree e ci sono anche degli obiettivi non sempre facili da raggiungere. Per questo motivo consigliamo di non affidarsi al “fai da te”, ma richiedere la consulenza di un'agenzia Google Premier Partner con personale certificato.
Di seguito le regole principali da seguire per la creazione delle campagne (oltre a quelle sopra citate):

  • targeting geografico specifico;
  • minimo 2 gruppi di annunci attivi per campagna e due annunci attivi;
  • minimo 2 estensioni annunci sitelink;
  • percentuale di clic (CTR) del 5% ogni mese.

Capite bene che per poter mantenere questi standard qualitativi è necessaria una conoscenza approfondita della piattaforma Adwords e delle tecniche di ottimizzazione, soprattutto per quel 5% di CTR che non sempre è facile da raggiungere.

Con un budget mensile elevato, come quello messo a disposizione dal programma Google AD Grants, molto spesso si fa l’errore di non pensare agli obiettivi da raggiungere e al loro monitoraggio. Invece, questa fase è molto importante per non disperdere il budget e rendere la campagna utile all’associazione e non un mero spreco di tempo e denaro.

Gli obiettivi devono essere pensati a lungo termine. Immaginate quanto sia difficile ottenere una donazione immediata soprattutto se si è una realtà poco conosciuta. Importante è invece prefissare obiettivi intermedi, come ad esempio l’iscrizione alla newsletter, grazie alla quale sarà poi possibile comunicare all’utente le caratteristiche uniche del nostro progetto e i suoi valori.

Siamo a vostra disposizione per una consulenza personalizzata in merito al programma Google Ad Grants.

Valeria Zamuner

SEM Specialist & Content

Vuoi conoscere soluzioni innovative
per il tuo business?

Inviaci l'indirizzo del sito web della tua azienda e una breve nota, il nostro team valuterà un'analisi GRATUITA per una strategia personalizzata.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del servizio di Google.