STRATEGIA DI COMUNICAZIONE PER E-COMMERCE

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE PER E-COMMERCE

Piccolo nasce nel 2012, dall'idea di due giovini imprenditori, con l’intento di selezionare sementi per chiunque voglia creare o ampliare il proprio orto in balcone o in terrazzo. All’interno del loro e-commerce propongono ortaggi e varietà appositamente pensate per la crescita in vaso: compatte e nane, adatte a spazi ridotti come l’orto in balcone. Inoltre, offrono anche frutti, fiori edibili ed erbe aromatiche.

RICHIESTA
Dopo il lancio del nuovo portale e-commerce a ridosso delle feste di Natale, il cliente ha riscontrato un forte calo di vendite e di visite al sito; trovava, inoltre, disomogenea la comunicazione social e non in linea con le aspettative. Per questo motivo si è rivolto a Wasabit con l'intento di mettere a punto una strategia digitale a 360° che non si limitasse al mero uso degli strumenti.
SOLUZIONE
Dopo un'approfondita analisi iniziale sul mercato e sui possibili concorrenti a livello continentale, Wasabit ha proposto una strategia di comunicazione on line estremamente eterogenea per quanto concerne gli strumenti, ma molto coerente per finalità di intenti. Dapprima, grazie a studi condotti con specifici software (es. Hotjar), sono stati pianificati ed implementati interventi di CRO sulla piattaforma Shopify su cui poggia il sito; sono state proposte e condivise strategie promozionali, automatizzati l'invio delle mail automatiche e gestito in maniera sistematica il database di contatti in possesso dell'azienda; sui social network (Facebook ed Instagram) Wasabit gestisce la redazione del calendario editoriale ed il budget pubblicitario in adv. Infine, attraverso l'advertising di Google, si è deciso di sedimentare la brand awareness nel mercato italiano ed approcciare 2 specifici segmenti di target all'estero. Grazie al coinvolgimento dell'agenzia di PR Sgaialand, inoltre, si è dotata l'azienda di un ulteriore strumento di comunicazione imprescindibile nel percorso di affermazione del marchio.
RISULTATI
Il primo risultato tangibile è stato un incremento MtoM del numero degli ordini e, soprattutto, del valore dello scontrino medio, a testimonianza della bontà delle azioni marketing proposte. Nei social network è stato quintuplicato il tasso di engagement organico (non dei post sotto sponsorizzazione); oltre alle vendite attraverso piattaforma e-commerce, sono aumentati in maniera considerevole i contatti diretti che hanno generato proficue vendite b2b.
Risorsa 131

E AL TUO BUSINESS
COSA SERVE?

Rivedi in questo nostro progetto uno stimolo per il tuo business?
Contattaci pure, faremo un'analisi gratuita del tuo progetto.

GUARDA ALTRI NOSTRI PROGETTI

CAMPAGNE ACQUISIZIONE CONTATTI CON STRATEGIA AUDIENCE FIRST
POSIZIONAMENTO SITO WEB CANTINA
STRATEGIA DI MARKETING PER E-COMMERCE
REALIZZAZIONE SITO WEB
DIRECT E-MAIL MARKETING & ADVERTISING
COMUNICAZIONE EVENTI FIERISTICI