FULL DIGITAL STRATEGY

FULL DIGITAL STRATEGY

Il Gruppo Natuzzi, disegna, progetta e vende divani, poltrone, mobili e complementi d’arredo per uso residenziale. Il Gruppo Natuzzi esporta l’88% della produzione in 123 mercati e detiene le maggiori quote di mercato in Europa con il 50% e in America con il 36%.

RICHIESTA
L’azienda aveva bisogno di un posizionamento forte nel mondo digitale, per far crescere la conoscenza del marchio e la presenza dei prodotti nel mercato. La necessità era quella di diffondere le promozioni e le iniziative stagionali, nei vari territori, tramite search e display advertising. Durante la prima release del sito ci è stato chiesto di creare una piattaforma per poter gestire in maniera autonoma, separata e individuale i diversi contenuti dei siti nelle diverse country dove il brand è presente.
SOLUZIONE
È stato ristrutturato il sito, creando un CMS che potesse rispondere alle esigenze di pubblicazione differenziata di immagini e testi. Il sistema creato permetteva una visione generale di tutti i contenuti e la possibilità da parte delle persone incaricate di modificare alcune parti del sito web.
Inoltre, abbiamo sviluppato un network di “minisiti” dedicati ai singoli punti vendita, in modo da poter agevolare la comunicazione diretta verso i clienti delle singole country, con eventuali promozioni e campagne mirate, oltre che migliorare le ricerche geolocalizzate nei motori di ricerca.

Da diversi anni curiamo per l’azienda gli investimenti su Google Adwords, ad oggi su 12 country in 7 lingue diverse. Il nostro compito è stato quello di ottimizzare l’investimento mantenendo gli stessi kpi impostati in fase iniziale. Sono state create campagne sperimentali geolocalizzate per studiare il comportamento dell’utente dal primo approccio attraverso il mezzo digitale sino all’acquisto nel punto vendita fisico. Monitoriamo costantemente i risultati e il calcolo dei ROI. Dal 2017 curiamo anche una campagna video su YouTube, con l’obiettivo di accelerare la diffusione del marchio.
RISULTATI
Aumento del 103% dei click e del 52% delle conversioni, rispetto agli ultimi mesi del 2016.

Grazie ai risultati ottenuti, il cliente ha deciso di aumentare gli investimenti in Google Adwords del 85% nel 2017.

La strategia a lead, ha contribuito alla crescita delle visite ai negozi fisici, all’aumento delle vendite di valore e alla crescita della notorietà del brand.
Risorsa 131

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