POSIZIONAMENTO SITO WEB CANTINA

POSIZIONAMENTO SITO WEB CANTINA

Vini La Delizia è la più grande cantina cooperativa del Friuli Venezia Giulia. Ha solide radici nel territorio, nelle sue tradizioni e nei suoi sapori. Dal 1931 esporta in tutto il mondo vini eccellenti, capaci di racchiudere in ogni calice il cuore del Friuli. L’azienda associa oltre 500 viticoltori con 2000 ettari di vigneti che si estendono attraverso tutta la pianura friulana, all’interno delle rinomate aree D.O.C. “Friuli Grave” e “Prosecco”.

RICHIESTA
Abbiamo analizzato le necessità del cliente e steso un progetto per il restyling del sito web e per lo sviluppo di un’area riservata dedicata ai soci della cooperativa per il conferimento delle uve e un’area riservata dedicata alla rete vendita per gli ordini della merce. Infine, abbiamo curato la strategia SEO, indicizzando il sito web sui motori di ricerca per parole chiavi importanti per il business del cliente.
SOLUZIONE
Il cliente aveva la necessità di migliorare l’immagine aziendale, partendo dal restyling del sito web, rendendolo più accattivante e perfettamente fruibile anche da mobile. Abbiamo sviluppato un semplice back-end per permettere al cliente di intervenire autonomamente nella gestione e nell’aggiornamento dei contenuti del sito web. Abbiamo inoltre studiato il modo più adatto per presentare i prodotti in maniera chiara ed accattivante.

Per quanto riguarda l’area riservata per il conferimento delle uve, abbiamo realizzato un portale snello e facile da utilizzare da parte di tutti i soci, tecnologicamente evoluti e non. Tale portale aveva come obiettivo il miglioramento della logistica, in modo da evitare ai soci, code ed attese in fase di consegna dell’uva durante la vendemmia.
L’area riservata per la rete vendita invece, è stata realizzata con l’obiettivo di ridurre gli errori legati alla scrittura e alla trasmissione dei dati via fax, regolamentare prezzi e scontistiche, velocizzare ed automatizzare il servizio. Per strutturare al meglio i due portali di area riservata, abbiamo studiato attentamente le abitudini dei soci e della rete vendita, in modo tale da realizzare uno strumento funzionale ed intuitivo.
Infine, abbiamo effettuato delle ottimizzazioni SEO per indicizzare il sito web per chiavi di ricerca importanti per il cliente, studiando il settore, i competitor, le chiavi di ricerca più performanti e creando delle landing page dedicate ai singoli vitigni/prodotti.
RISULTATI
Durante la vendemmia 2017, l’area riservata per il conferimento delle uve ha avuto numeri di utilizzo molto interessanti, sancendo così la bontà della strategia aziendale e dello strumento. La strategia SEO in lingua italiana, ha aumentato del 70% le visite provenienti da ricerche organiche, per parole chiave anche molto competittive come ad esempio: ribolla gialla, pinot grigio, refosco, chardonnay ecc…
Risorsa 131

E AL TUO BUSINESS
COSA SERVE?

Rivedi in questo nostro progetto uno stimolo per il tuo business?
Contattaci pure, faremo un'analisi gratuita del tuo progetto.

GUARDA ALTRI NOSTRI PROGETTI

REALIZZAZIONE SITO IN WORDPRESS
RESTYLING SITO WEB
STRATEGIA MARKETING FIERA
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE PER E-COMMERCE
LEAD GENERATION TRAMITE FACEBOOK
CAMPAGNA DIGITAL ADVERTISING & ROPO