CAMPAGNA DIGITAL ADVERTISING & ROPO

CAMPAGNA DIGITAL ADVERTISING & ROPO

Negli anni novanta nasce a Taranto, da un idea di Pasquale Natuzzi, il primo store Divani&Divani, negozio monomarca per distribuire i prodotti fabbricati completamenta in Italia. In pochi anni diventa punto di riferimento nel retail italiano dell'arredamento con oltre 80 negozi.

RICHIESTA
La richiesta dell'azienda è stata quella di dominare il mercato grazie ad una comunicazione quasi completamente digital, sfruttando i mezzi che Google e Facebook mettono a disposizione e creando un media mix che potesse rispettare gli obiettivi di business prefissati in fase di meeting da responsabile marketing e sale dell'azienda.
SOLUZIONE

Wasabit, in collaborazione con il team dedicato Google, ha creato una strategia ROPO (research online-purchase offline) basata sull'audience ed i pubblici targetizzati su interessi e affinità. La rivoluzione degli account pubblicitari in Adwords, grazie all'uso di diversi programmi alpha e beta messi a disposizione da Google, hanno permesso di sfruttare al 100% la piattaforma ed attivare il monitoraggio delle "visit to store", facendola diventare una delle poche aziende in Italia a sfruttare questa tecnologia e quindi a creare microbiettivi costantemente monitorati per valutare le performance dell'attività. La comunicazione aveva differenti spettri di geolocalizzazione, modificando quindi il bidding in base alla posizione e alla ricerca del cliente. Su Youtube abbiamo attuato una pubblicazione di diversi filmati erogati in base al target per creare un effetto acceleratore delle conversioni.

In ambito Facebook, abbiamo creato una strategia "multistrato" per poter comunicare ai diversi pubblici nel miglior modo, misurando l'efficacia dell'operazione tramite i sistemi di geolocalizzazione degli utenti attraverso l'app di Facebook.

RISULTATI
L'agenzia ha rispettato tutti gli obiettivi di lead imposti dall'azienda, portando a compimento le richieste effettuate in fase di brief ed incentivando, quindi, una maggiore digitalizzazione della comunicazione del brand. Grazie al "visi-to-store" sono stati misurati circa 40.000 accessi fisici in negozio attraverso il sistema di triangolazione di Goolge. Utilizzando la strategia ROAS target, è stato possibile ottimizzare del 30% il budget speso, potendo quindi sperimentare nuove features del sistema. Abbiamo creato circa 200 campagne in 6 mesi, divise per differenti micro obiettivi e differenti target. Nei social abbiamo ottimizzato lo spending di circa il 50%, portando risultati effettivi sopra le aspettative.
Risorsa 131

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