STRATEGIA DI COMUNICAZIONE PER E-COMMERCE


Piccolo Seeds nasce nel 2012, dall'idea di due giovani imprenditori, con l’intento di selezionare sementi per chiunque voglia creare o ampliare il proprio orto in balcone o in terrazzo. All’interno del loro e-commerce propongono ortaggi e varietà appositamente pensate per la crescita in vaso: compatte e nane, adatte a spazi ridotti come l’orto in balcone. Inoltre, offrono frutti, fiori edibili ed erbe aromatiche.

Richiesta

Richiesta

Dopo il lancio del nuovo portale e-commerce a ridosso delle feste di Natale, il cliente aveva riscontrato un forte calo di vendite e di visite al sito; trovava, inoltre, disomogenea la comunicazione social e non in linea con le aspettative. Per questo motivo si è rivolto a Wasabit con l'intento di mettere a punto una strategia digitale a 360°.
Soluzione

Soluzione

Dopo un'approfondita analisi iniziale del mercato e dei possibili concorrenti a livello internazionale, Wasabit ha proposto un media mix strategico con obiettivi chiari e precisi. Grazie a studi condotti con specifici software (ad es. Hotjar), sono stati pianificati ed implementati interventi di CRO sulla piattaforma Shopify su cui poggia il sito; sono state avanzate e condivise strategie promozionali, sistematizzato l'invio di mail automatiche e gestito in maniera efficace il database di contatti in possesso dell'azienda.
Sui principali profili social (Facebook ed Instagram) Wasabit si occupa del Piano Editoriale e delle campagne di adv. Infine, attraverso l'advertising di Google, si è puntato a consolidare la brand awareness nel mercato italiano e ad approcciare 2 specifici segmenti di target all'estero.
Grazie al coinvolgimento dell'agenzia di PR Sgaialand, inoltre, si è dotata l'azienda di un ulteriore strumento di comunicazione essenziale al percorso di affermazione del marchio.
Risultati

Risultati

Il primo risultato tangibile è stato un incremento MtoM del numero degli ordini e, soprattutto, del valore dello scontrino medio, a testimonianza della bontà della strategia di marketing proposta. Nei social network è stato quintuplicato il tasso di engagement organico (quindi senza sponsorizzare i post); oltre alle vendite attraverso piattaforma e-commerce, sono aumentati in maniera considerevole i contatti diretti che hanno generato proficue vendite b2b.

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