POSIZIONAMENTO SITO WEB CANTINA


Vini La Delizia è la più grande cantina cooperativa del Friuli Venezia Giulia. Ha solide radici nel territorio, nelle sue tradizioni e nei suoi sapori. Dal 1931 esporta in tutto il mondo vini eccellenti, capaci di racchiudere in ogni calice il cuore del Friuli. L’azienda associa oltre 500 viticoltori con 2000 ettari di vigneti che si estendono attraverso tutta la pianura friulana, all’interno delle rinomate aree D.O.C. “Friuli Grave” e “Prosecco”.

Richiesta

Richiesta

Analizzando preventivamente le necessità del cliente di migliorare l'immagine aziendale, abbiamo proposto e realizzato un progetto per il restyling del sito web e per lo sviluppo di un’area riservata dedicata ai soci della cooperativa per il conferimento delle uve e un’area riservata dedicata alla rete vendita per gli ordini della merce.
Abbiamo curato inoltre la strategia SEO, indicizzando il sito web sui motori di ricerca per parole chiavi importanti per il business del cliente.
Soluzione

Soluzione

A seguito di un deciso restyling del sito web, l'abbiamo reso più accattivante e perfettamente fruibile anche da mobile. Abbiamo sviluppato un semplice back-end per permettere al cliente di intervenire autonomamente nella gestione e nell’aggiornamento dei contenuti del sito. Abbiamo infine studiato il modo più adatto per presentare i prodotti in maniera chiara e attraente.

Per quanto riguarda l’area riservata per il conferimento delle uve, abbiamo realizzato un portale snello e facile da utilizzare per tutti i soci, tecnologicamente evoluti e non. Tale portale aveva come obiettivo il miglioramento della logistica, in modo da evitare ai soci, code ed attese in fase di consegna dell’uva durante la vendemmia.
L’area riservata per la rete vendita invece, è stata realizzata con l’obiettivo di ridurre gli errori legati alla scrittura e alla trasmissione dei dati via fax, regolamentare prezzi e scontistiche, velocizzare ed automatizzare il servizio. Per strutturare al meglio i due portali di area riservata, abbiamo studiato attentamente le abitudini dei soci e della rete vendita, in modo tale da realizzare uno strumento funzionale ed intuitivo.
Infine, studiando il settore e i competitors, abbiamo effettuato delle ottimizzazioni SEO per indicizzare il sito web per chiavi di ricerca importanti per il cliente, creando anche delle landing page dedicate ai singoli vitigni/prodotti.
Risultati

Risultati

Durante la vendemmia 2017, l’area riservata per il conferimento delle uve ha avuto numeri di utilizzo molto interessanti, decretando senza dubbio la bontà e i vantaggi dello strumento.
La strategia SEO in lingua italiana, ha aumentato del +70% le visite provenienti da ricerche organiche, per parole chiave anche molto competittive come ad esempio: ribolla gialla, pinot grigio, refosco, chardonnay, ecc.
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