Black Friday 2018 per le aziende: tutti i dati

Come sfruttano le aziende il Black Friday

Vale la pena investire in pubblicità digitale? Il Black Friday è un’opportunità o un flop per le aziende?

Da dove nasce il Black Friday?

Il Black Friday è ormai alle porte! L’evento partito dagli Stati Uniti negli anni ‘60, che si svolge ogni venerdì successivo al giorno del ringraziamento, è diventato famoso perché dà il via alla stagione degli acquisti che si concludono con le festività natalizie.

Forse non tutti sanno che strettamente legato al Black Friday c’è il Cyber Monday, il lunedì immediatamente successivo al venerdì nero dedicato prevalentemente alla vendita di prodotti tecnologici. Effettivamente questa data porta con sé molto meno clamore, anche se pare che gli sconti migliori si trovino proprio durante il “lunedì virtuale”.

Il punto è che queste giornate di “acquisti caldi”, dove le persone sono già predisposte naturalmente a comprare, non dovrebbero essere momenti isolati ma collocarsi all’interno di una strategia social e in generale digital orientata all’aumento delle vendite.


Black Friday per le aziende: flop o opportunità?

Prima di tutto, dati alla mano, andiamo ad indagare cosa rappresenta la giornata del Black Friday per le aziende. I numeri parlano chiari: secondo i dati di Google riportati anche dal famoso portale dedicato al fenomeno commerciale, Black-Friday.Global, negli ultimi 5 anni l’interesse a questo evento da parte degli utenti di internet è raddoppiato. In particolare la situazione italiana:


“Nei negozi Italiani, il Black Friday ha iniziato ad ospitare ormai da qualche anno, e negli ultimi cinque anni la popolarità di questo evento è cresciuta rapidamente. Secondo il sondaggio, 5 Italiani su 10 hanno dichiarato di partecipare alle vendite del Black Friday (ovvero 9,5 punti percentuali in più rispetto a un anno prima).”

Fonte Black-Friday.Global

Incrementare fatturato Black Friday

Profili degli e-shopper e categorie di prodotti acquistati

Nel 2017 il numero delle vendite è stato record. Gli acquisti sono stati effettuati soprattutto nella categoria dei prodotti fashion (primo in assoluto), elettronica, cellulari smartphone, bellezza e salute.

La spesa media è aumentata del 42,14% rispetto all’anno precedente, sempre secondo le cifre del portale Black-friday.sale.

Un ulteriore dato interessante è sicuramente quello che riporta che ad acquistare maggiormente sono le donne con un 64% rispetto al 36% degli uomini.


Black Friday 2018: volume d’affari atteso

Secondo uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con Swg, in Italia sarebbero 14 milioni ad aver deciso di approfittare del famoso venerdì nero per fare i loro acquisti pre-natalizi per un giro d’affari complessivo di circa 1,5 miliardi di euro.

Il fenomeno non è limitato solo agli shop on-line, infatti quest’anno sono stati anche molti negozi fisici ad aderire all’iniziativa con sconti per i clienti.


Quanto cercano su Google gli utenti durante il Black Friday

Innanzitutto è utile rilevare che il mobile per quanto riguarda le ricerche su Google la fa da padrone. Non solo: risulta essere la porta privilegiata  d’accesso al negozio fisico. Il 76% degli utenti che cerca un prodotto o un servizio durante il Black Friday si reca in negozio entro le 24 ore successive.


Fonte: Google/Purchased  Digital Diary: "How Consumers  Solve Their Needs in the Moment",  campione rappresentativo di utenti di  smartphone statunitensi = 1000;

utenti  locali che  effettuano ricerche  = 634, acquisti = 1140;  maggio 2016.


Un altro punto evidente è un aumento delle query di ricerca rispetto a particolari categorie di prodotto che si registra soprattutto per smartphone, cappotti e orologi. Mentre i volumi maggiori di ricerca si registrano con la categoria dell’abbigliamento monopolizza le ricerche con un 45.7%, seguita da prodotti di bellezza e cura della persona con un 22,4%, telefoni cellulari ed accessori con un 18.8%.


Fonte: Google  Internal Analysis,  search query volume  compared between November  Global Peak and previous month,  2016.Top 10 categories ranked by Absolute  Query Growth

Black Friday in Italia

Come sfruttare non solo il Black Friday ma tutto il periodo natalizio: 3 suggerimenti pratici

La sfida da vincere, nel caso di questi eventi, è quella di prevalere sulle numerose offerte che fioccano sul motore di ricerca e sulle varie bacheche social. Non bastano solo gli sconti.

Ecco perché vogliamo fornire 3 suggerimenti preziosi per non farsi trovare impreparati:


1 Se scegli i canali della pubblicità digitale ottimizza i tuoi investimenti. In questo articolo trovi tutti i suggerimenti per campagne Google Ads di successo;

2 Per chi per chi ha un e-commerce: controlla che i contenuti e le call to action siano chiare, che il funnel di conversione alla vendita sia semplice e veloce, che nel sito ci siano foto di prodotto di qualità ed esplicative;

3 Crea o ottimizza una chatbot: il machine learning e l’intelligenza artificiale in genere rappresentano le grandi novità del mondo digital.

Il bot di Messenger, ad esempio, nell’ambito di una strategia social, è ottimo per automatizzare e ravvivare le tue vendite.

Il tuo potenziale pubblico, grazie alla chat, ha un canale in più per avvicinarsi e chiedere informazioni in maniera agile e veloce.

Per le aziende è un’opportunità di aprire una vera e propria finestra di dialogo con il cliente attraverso la quale spingere altre azioni come le visite al sito, gli inviti alla newsletter, ecc.


In conclusione il Black Friday e in generale tutte le festività rappresentano sicuramente un’opportunità per aumentare il proprio business a patto che ci sia l’impegno a individuare la strategia giusta. Non si tratta solo di investimenti in denaro, ma di tempo, di produzione di contenuti d’appeal che creino all’interno di strategie social community utili a diffondere il valore del proprio brand.

Eleonora Zanatta

Copywriter, Content Specialist

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